Per quanto riguarda i docenti del percorso formativo 2024-2025, il primo ritratto non può che essere dedicato a Lorenzo Biagi, professore universitario, perché il suo ruolo nella definizione del progetto Interreg VI-A Italia Austria CLLD Dolomiti Live: “Democrazia: cittadini responsabili si diventa – conoscere e partecipare” è stato fondamentale, sia nel definire le linee guida, che nell’elaborare i contenuti e gli obiettivi ad essi correlati.
Lorenzo Biagi, presso lo IUS di Venezia insegna Antropologia filosofica, antropologia culturale e Etica professionale e teologica, vicedirettore scientifico “IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione”, codirettore scientifico della Collana “Arca” per l’editrice Castelvecchi (Roma). Presso l’ISSR di TV-BL insegna Antropologia delle religioni e Etica ed educazione. Tra le sue pubblicazioni recenti: Uomo, Messaggero, Padova 202; In bilico. Formare, formarsi, trasformarsi, Castelvecchi, Roma 2022; Cercare sempre. Credere tra disorientamenti e opportunità, Messaggero, Padova 2022.
Nel nostro contesto, è decisamente rilevante il suo impegno, in qualità di formatore, nell’ambito del Terzo Settore e nel mondo delle cooperative e soprattutto la sua esperienza concreta nelle dinamiche e trasformazioni locali.
Un’ampia competenza, unita a una esperienza sul campo che viene condivisa con i ragazzi nella sua prima lezione-laboratorio, dal titolo: “Patrimonio simbolico – culturale”, in cui il prof. Biagi presenta ed elabora “il senso globale dell’esperienza formativa, considerando prima di tutto la profonda interdipendenza fra il patrimonio culturale immateriale, materiale e i beni naturali”.
Un grazie, dunque, a Lorenzo Biagi, per la disponibilità, i consigli, l’impegno e il prezioso ruolo di docente, all’interno del percorso rivolto ai ragazzi.
Comments are closed.