Domenica 11 agosto 2024, sono state consegnate 45 borse di studio in occasione della festa dei cadorini a Zoppè di Cadore. Dopo la cerimonia religiosa il presidente della magnifica Renzo Bortolot coadiuvato dalla Assessora alla cultura Alessia Miot hanno consegnato, alla presenza dei Sindaci e del Prefetto, le borse di studio a 45 giovani studenti selezionati dalla commissione composta dalle consigliere tecniche della Magnifica, Lucia Talamini e Raffaella De Mario.
Ai beneficiari è stata segnalata la utile opportunità di partecipare a partire dal 7 settembre prossimo presso la biblioteca di Ponte Nelle Alpi al percorso di formazione esperienziale di 100 ore finanziato dal progetto INTERREG Italia Austria, con il cofinanziamento della Fondazione Società Bellunese dal titolo “Democrazia: cittadini responsabili si diventa, conoscere e partecipare”.
È stato ricordato come il progetto non preveda una formazione di tipo gerarchico e frontale, ma una serie di azioni trasformative che mettono sullo stesso piano docenti e partecipanti. L’obiettivo non è una generica richiesta di “restare” nel territorio, ma di esserne protagonisti diretti, mettendo a fuoco le trasformazioni in atto e le necessarie sfide da lanciare. Leader creativi, capaci di costruire futuro attivando talenti di persone e comunità per costruire un contesto economico e sociale attrattivo, anche di energie esterne, nella nostra montagna.
Comments are closed.